L’universo è dannatamente grande e supermistico

Lisa Krusche è l’autrice del libro “L’universo è dannatamente grande e supermistico” inserito nella bibliografia internazionale White Ravens del 2021 e tradotto da Anna Patrucco Becchi esperta in traduzioni dal tedesco dall’inglese soprattutto di libri per ragazzi.

Quest’opera è edita da Edizioni San Paolo e da pochi giorni presente in molte librerie. Uno scritto rivolto al pubblico giovane che esplora la figura paterna, considerata sempre secondaria rispetto a quello della madre nel nucleo familiare.

In questo racconto il protagonista Gustav un bambino che con il nonno ex clown di un circo accompagnati dall’eccentrica Charles attraverso un viaggio su un pulmino rosso si getta alla ricerca di un padre che non ha mai conosciuto.

Il viaggio è fatto di mille sorprese e avventure che non preoccupano tanto il piccolo Gustav quanto l’incontro con il padre.
Il libro verso la fine riporta una lettera scritta al padre nella quale scrive “Ho sempre pensato che i padri sapessero cosa fare in ogni circostanza e non fossero mai insicuri. Adesso so che anche i padri sono soltanto delle persone”

Molto spesso, ognuno di noi, abbina la figura dei una immagine fantastica di eroe e quest’opera scritta per i più piccoli con un linguaggio semplice ed al tempo stesso ricco di significato fa comprendere come il rapporto padre-figlio giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo affettivo e come influenzi la crescita e la maturazione di ogni piccolo. Una figura che è al pari di quella materna nella crescita ed educazione dei figli. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts